L’articolo di oggi vuole fornire a piccole e medie imprese delle linee guida che possano aiutare a migliorare le skill comunicative online. 

In brevissimo tempo i modi di comunicare e di fare marketing hanno subito drastiche trasformazioni. 
Ciò che prima era l’annuncio sul giornale è diventato in breve la pubblicità in televisione e in ancor meno tempo il post sui social media. E ad aumentare la complessità, rimane la compresenza di diversi canali pubblicitari. 

Il marketing tradizionale è ancora attuale, ma visti i tempi e le tecnologie, è ormai necessario adeguarsi e aggiungere i canali digitali tra quelli utilizzati per comunicare. 

Il digital marketing non è una scelta, ma una vera e propria necessità! 

Nel 2021 una PMI che decide di non usufruire del digital per comunicare, rinuncia a un’opportunità di facile accesso che può portare grandi benefici a fronte di pochi sacrifici.

Come fare Digital marketing (DM).

Con la parola DM si fa riferimento a tutte quelle azioni che utilizzano i canali digitali per raggiungere potenziali clienti. 

Alla base di qualunque strategia di marketing digitale è necessario: 

  • Definire il target a cui si fa riferimento così poi da scoprire se questo utilizza il web ed eventualmente su quali canali naviga. 
  • “Conoscere il proprio nemico” e quindi fare un’analisi dei competitor e verificare se questi sono presenti sul web. 
  • Sapere quale obiettivo si vuole raggiungere. 

A oggi quasi 55 milioni di italiani accedono a Internet. 
Ogni giorno, su Google, vengono effettuate 3,5 miliardi di ricerche e 35 milioni di italiani sono attivi sulle piattaforme social con un utilizzo medio giornaliero di 1 ora e 50 minuti. 

Assodato che nove italiani su dieci utilizzano il web, bisognerebbe a questo punto chiedersi per cosa lo usano. Due italiani su tre acquistano prodotti da e-commerce e prima di acquistare cercano online informazioni sul prodotto. Il 92% degli italiani guarda video, e ogni utente che naviga ha mediamente 7,5 profili social. Se potessimo infatti sintetizzare i motivi per cui gli utenti navigano sul web potremmo riassumerli in: 

  • Informativi 
  • Di svago 
  • Relazionali 
  • Di condivisione 
  • Di passione (essere fan di qualcosa/qualcuno) 
  • Di ricerca di stimoli e idee 

Gli obiettivi di Digital marketing

Definito il target, compreso su quali canali naviga e perché lo fa, vanno definiti gli obiettivi che si intende raggiungere. 

Più nello specifico questi obiettivi vanno: 

  • Definiti 
  • Quantificati 
  • Calendarizzati 

Per tutti coloro che hanno un’attività commerciale, abbiamo individuato alcuni elementi di Digital marketing che non possono mancare. Tra cui: 

Google My Business: perché i clienti acquisiti o potenziali devono essere in grado di trovare le informazioni dell’azienda quando effettuano una ricerca locale (numero di telefono, indirizzo, recensioni ecc.) 

Database: perché è bene avere un database di informazioni che permetta di parlare con i clienti in modo personalizzato (sms, e-mail marketing ecc.) 

Una strategia di Content marketing diversificata: i contenuti vanno studiati a seconda degli obiettivi che si vuole raggiungere e infatti, esiste una matrice apposita, che è possibile ritrovare anche nel webinar gratuito.

una matrice che posiziona le varie tipologie di contenuti sulla base di quattro elementi: emotività, relazione, awareness e acquisti1

Al fine di approfondire i possibili canali digitali di cui usufruire e comprendere al meglio la matrice dei contenuti ricordiamo la possibilità di seguire direttamente il webinar di approfondimento gratuito. 

Digital Marketing efficace per microbusiness e PMI

[1] https://jacobdeen.com/10-reasons-why-you-need-content-marketing/