Essere sostenibili migliora la reputazione aziendale, può agevolare l’accesso a linee di credito e porta con sé diversi vantaggi di cui si è parlato anche durante il webinar gratuito tenuto dai nostri esperti Rolando Cervi (Mobility Manager) e Alessio Alberini (Docente e formatore in storytelling e Content Strategy). 

Webinar gratuito: Essere un’impresa sostenibile

Cosa significa essere sostenibili?

La sostenibilità è una concezione secondo la quale bisogna essere ambientalmente, socialmente ed economicamente responsabili. Con il termine “Sostenibilità” sì fa riferimento alla capacità di far fronte ai bisogni della generazione presente senza mettere a rischio la capacità delle generazioni future di far fronte ai propri. 

La sostenibilità è un vero e proprio dilemma economico sociale e ambientale.

rappresentazioni delle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale

La transizione

La transizione verso la sostenibilità è un processo che pone in discussione diversi aspetti dell’azienda e che comporta maggiori o minori difficoltà a seconda del livello di investimenti da attuare, del cambiamento da gestire e del livello di coinvolgimento degli stakeholder e vede come aspetto centrale il passaggio da un’economia lineare a una circolare. Ma dove sta la differenza? 

L’economia lineare vede come punto di partenza l’estrazione delle risorse e come punto di arrivo la generazione di un rifiuto.   

L’economia circolare invece prevede il riciclo delle materie prime facendo sì che queste vengano reimmesse nella produzione.  

È facile comprendere quale tra economia circolare e lineare sia quella sostenibile! 

L’economia lineare non può che essere dannosa sia dal punto di vista economico che da quelli ambientale e sociale.

economia lineare e circolare messe a confronto

Sostenibilitàimpresa e coinvolgimento

Ad oggi le aziende indirizzano sempre più i propri sforzi verso modelli di business sostenibili attuando attività come volontariato d’impresa, analisi della mobilità casa lavoro, razionalizzazione dei consumi di acqua e energie, certificazioni ISO e tanto altro. E per realizzare ciò, vi è dietro una grande attenzione alla comunicazione e al coinvolgimento degli stakeholder. 

Le persone sono alla costante ricerca di un ruolo all’interno della società e se venissero indagate le motivazioni legate alle tante azioni sostenibili compiute nel mondo, certamente, oltre alle motivazioni di sostenibilità, verrebbero a galla motivazioni legate allo status sociale.  

La borraccia di alluminio, ad esempio, non viene solo acquistata per ridurre il proprio impatto ambientale, ma anche per mostrare agli altri il proprio impegno nei confronti dell’ambiente. 

Questo vuol dire che un’azienda, per riuscire nella transizione, deve essere brava a comunicare e a coinvolgere così da riuscire a scatenare una vera e propria trasformazione nel singolo agire di tutti. 

Al fine di approfondire questi temi, invitiamo come sempre tutti i nostri lettori a seguire il webinar gratuito tenuto dai nostri esperti e a leggere anche il secondo articolo di questa rassegna sulla sostenibilità titolato: “la sostenibilità come vantaggio competitivo