Cosa sono i Green jobs? Cosa si intende per sostenibilità? Quali sono le competenze più richieste nei business sostenibili? E quali saranno i lavori sostenibili del futuro? 

Giunti al 2021, è necessario porsi queste domande e con quest’articolo e il webinar gratuito di approfondimento, abbiamo fornito alcune risposte! 

Webinar gratuito: Il lavoro del futuro è presente ed è sostenibile 

Il lavoro “green” in Italia è già rilevante!

Secondo Unioncamere, oggi, un posto di lavoro su 7 è nella sostenibilità(1) e secondo La Fondazione Sviluppo Sostenibile ci si aspetta che entro il 2025 verranno generati 800 mila posti di lavoro in più per via di riqualificazioni energetiche degli edifici, transizioni verso energie rinnovabili e per via degli investimenti in energia circolare, rigenerazione urbana green e transizione della mobilità urbana(2). 

Ma cosa si intende per sostenibilità? 

La sostenibilità è la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri(3) 

Questa definizione chiarisce bene che la sostenibilità non è solo un problema ambientale o etico o un argomento da ambientalisti. È anche un tema sociale, economico e finanziario. L’agenda 2030, infattiha ben tenuto in considerazione tutti questi aspetti. 

L'immagine riporta gli obiettivi prefissati dal programma agenda 2030(4)

La sostenibilità, quindi, non è solo un dilemma ambientale. Basta fare due più due per comprendere come la non sostenibilità passata abbia un impatto oggi su pace, giustizia, economia e finanzia.  

Il tema è di grande importanza. La non sostenibilità non solo impatta gravemente sui risultati aziendali, ma, se fosse stata affrontata prima, ad oggi ci sarebbero anche meno fenomeni di emigrazione. 

Ecco qualche titolo interessante: 

“La sostenibilità come nuovo standard per gli investimenti di BlackRock(5) 

“Generali Italia lancia 5 portafogli di investimento in aree sostenibili(6) 

“Climate change, quanto costa a fondi e assicurazioni(7) 

Quindi il tema della sostenibilità è vasto, interessante e porta con sé la nascita di nuovi posti di lavoro e figure innovative caratterizzate da nuove competenze tecniche e trasversali specifiche e anche una nuova mentalità.  

Un esempio di nuova figura lavorativa è il Climate Transformation Manager: un vero e proprio manager del cambiamento climatico, in grado di gestire l’impresa in modo sostenibile e con scelte che si ripercuotono su tutta la filiera. 

Queste nuove figure hanno e avranno sempre più, competenze sia in ambito economico che in ambito sociale ed ambientale e continueranno a nascerne di nuove! 

Il rapporto sulle competenze green di Unioncamere 2018 ha fornito un approfondimento interessante su quelle che sono le 10 professioni per cui l’attitudine al risparmio energetico e sensibilità alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività aziendali sono maggiormente richieste con un grado elevato di importanza (% sul totale delle entrate).  

Per scoprirle tutte e 10 e per approfondire la conoscenza del futuro del lavoro nostro e del prossimo, dal link qui sotto, è possibile collegarsi al webinar gratuito e approfondire anche il mindset e le hard e soft skill dei lavoratori in ambito sostenibile: Il lavoro del futuro è presente ed è sostenibile

[1] Unioncamere, Fondazione Symbola, GreenItaly Rapporto 2019

[2] Report 2019 della Fondazione Sviluppo Sostenibile <<Rilanciare l’economia e l’occupazione in Italia per 5 obiettivi strategici della green economy>>

[3] sostenibilità nell’Enciclopedia Treccani

[4] agenda 2030 – Bing

[5] BlackRock Client Letter | Sustainability

[6] Generali Italia lancia 5 portafogli di investimento in aree sostenibili – Corriere.it

[7] Climate change, quanto costa a fondi e assicurazioni – Il Sole 24 ORE