Reels è la palese risposta di Facebook a TikTok.  

Instagram l’ha definita come una nuova esperienza che dà a chiunque (persone, creators e aziende), il potere di creare brevi video coinvolgenti e condividerli con la community di Instagram. 

Questa è la definizione ufficiale: Instagram Reels is a new experience that gives anyone – people, creators and businesses – the power to create entertaining short-form videos and the stage to share them with Instagram, vibrant community. 

Il funzionamento di Instagram Reels 

Nella foto sono presenti cinque icone che rappresentano le funzioni di instagram: feed, stories, reels, IGTV e Live

Con Reels Instagram arriva a offrire cinque strumenti di creazione di contenuti utilizzati per scopi diversi. 

Si accede a Instagram Reels dalla stessa schermata delle storie (scorrendo tra le varie opzioni) 

sfondo nero con tre diciture. Da sinistra a destra si legge: "storia", "Reel" e "in diretta"

Dalla schermata che appare sarà poi possibile registrare più video da mettere in sequenza, inserire video/foto dalla galleria, scegliere della musica, stabilire la velocità di riproduzione di video, impostare dei filtri e anche un timer (es. inizia a registrare tra 3 secondi) che permette di avere il tempo di posizionarsi di fronte allo smartphone. 

Rappresentazione grafica di uno smartphone con il display acceso e instagram reels aperto

i 5 tasti laterali di Instagram reels e le loro funzioni

  • –> Per scegliere la musica 
  • –> Rallentare o accelerare il video 
  • –> Filtri ed effetti come per le stories 
  • –> Impostare un timer 
  • –> Gestire i video che sono stati registrati/caricati 

Una volta pronto il reel può essere condiviso anche nelle storie e nel feed. 

Instagram Reels presenta però delle carenze: ad esempio, non vi è la possibilità di fare il “duetto” e quindi affiancare un proprio reel a quello di un’altra persona, non è possibile sponsorizzarli e le statistiche sono incomplete. 

A causa di ciò e della maggior semplicità di utilizzo di TikTok, spesso, si vedono video creati su TikTok ripubblicati nei Reels di Instagram. Senza dubbio, Instagram cercherà di risolvere il problema cercando di rendere i propri reels più attraenti dei TikTok. 

A questo punto la domanda da farsi è: Instagram può veramente essere di aiuto per un brand?  

La risposta è sì! Diversi brand hanno già utilizzato sia TikTok che Instagram Reels per promuovere il proprio brand ed i propri prodotti con successo. Instagram Reels e TikTok sono due strumenti che permettono di creare facilmente dei montaggi video che possono essere molto efficaci! 

Per approfondimenti sul tema, lasciamo qua a disposizione, il link al webinar di approfondimento: 

Webinar gratuito: Instagram Reels – La nuova potente funzione di Instagram